Mio caro fumetto... - DVD del film Persepolis
Sconfinamenti

E voi il film Persepolis lo avete visto?

Il film d’animazione Persepolis è famoso tanto quanto la graphic novel omonima da cui è tratto. È diretto da Marjane Satrapi, autrice del libro e protagonista della storia (una garanzia!), e da Vincent Paronnaud.

Uscito nelle sale francesi nel 2007, nello stesso anno ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes ed è stato anche candidato all’Oscar come miglior lungometraggio di animazione. In Italia è arrivato nel 2008.

Come i disegni del fumetto, così quelli del film sono interamente eseguiti in bianco e nero in 2D, per una scelta ben precisa dell’autrice. Solo nelle scene ambientate nel periodo più recente fanno la comparsa i colori.

Alla versione italiana hanno prestato le voci, fra gli altri, attori del calibro di Paola Cortellesi (Marjane da adulta), Sergio Castellitto (Ebi Satrapi, il padre), Licia Maglietta (Tadji Satrapi, la madre) e Miranda Bonansea (la nonna).

Per la trama rimando al mio post sulla graphic novel Persepolis, perché ovviamente è la stessa.

Sono assicurate risate, lacrime e tante tante emozioni.

Il mio consiglio è di non perdervi la visione dei contenuti aggiuntivi del DVD. Sono sicura che, come me, rimarrete stupiti da quanto vi verrà raccontato sulla lavorazione del film! Che meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *