Mio caro fumetto... - Spilla e biglietto sulla vita di Nellie Bly di Nellie Around The World
Sconfinamenti

Nellie Around The World

Visto che ho scritto un post sulla graphic novel Nellie Bly, dedicata alla pioniera del giornalismo investigativo che fece anche il giro del mondo in solitaria, non posso non raccontarvi di un progetto di artigianato artistico, tutto italiano e tutto al femminile, sempre legato al viaggio di Nellie Bly.

L’ho scoperto tempo fa grazie alle proprietarie di un negozio di arredamento e design che stava vicino casa mia (purtroppo ha chiuso!) e l’ho amato da subito.

Si tratta di una linea di spille, ideata nel 2016 dalla designer Paola Brunello, ex scenografa e costumista di teatro, in collaborazione con l’illustratrice Dora Creminati.

Dora Creminati ha disegnato il viso di Nellie Bly, sulla base del quale Paola Brunello ha realizzato inizialmente dodici modelli, tutti in resina colorata.

Ogni spilla evoca una delle tappe reali o immaginarie del viaggio di Nellie Bly, per mezzo dei colori e della fantasia.

La linea, dal nome icastico Nellie Around The World, vuole essere «una storia di donne, raccontata da donne per donne audaci e dall’animo impavido, da portare sul cuore con orgoglio». Paola Brunello l’ha inserita in Rosso Cuore, il suo “contenitore” di idee creative e passioni, nato nel 2011.

Nel tempo l’assortimento di spille si è notevolmente ampliato e l’offerta si è arricchita grazie all’ideazione di orecchini, anelli e collane.

Al momento la gamma è articolata in ben sei collezioni:

  • Subway (città del mondo)
  • La Dolce Vita (città italiane)
  • On holiday (isole tropicali)
  • Nature (confini del mondo)
  • Special Edition (Nellie for wedding e Nellie in love)
  • Botanic (mondo botanico)

I monili sono tutti fatti a mano nel laboratorio/atelier di via Cavallotti n. 15 a Fano (PU) e sono semplicemente fantastici, tanto da essere richiestissimi anche all’estero dai negozi di design e di accessori moda.

Possono essere acquistati direttamente dallo shop online sul sito o presso rivenditori accreditati.

Materiali, forme e tinte li rendono un’ottima idea regalo per donne di tutte le età, e ne fanno un accessorio versatile, che bene si adatta sia a look classico che ad un abbigliamento più anticonvenzionale.

È bellissima anche la confezione. Ogni bijou viene presentato in un’elegante scatolina nera. L’accompagna un biglietto con una breve biografia di Nellie e la mappa della metropolitana della città di riferimento, disegnata da Dora Creminati.

Personalmente l’anno scorso ho comprato la spilla ciondolo Londra e quella Madrid per due persone cui voglio bene e sono state molto molto apprezzate.

A dire il vero, per quanto mi piacciono, credo che sia solo l’inizio e che presto ne sceglierò una (almeno una) tutta per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *