Le mamme del mondo sono belle, diverse ma uguali!
Pensate che ci siano tante differenze tra le mamme di ieri e di oggi? E tra quelle di diverse nazionalità? Ci ho riflettuto tanto e continuerò a farlo, a mente aperta. Una cosa è certa. Non cambia l’amore, il legame e il senso di protezione che provano per i figli. Forse le attenzioni nei loro confronti. Al contrario variano molto la cultura e il contesto in cui sono nate e cresciute, in cui hanno imparato ad essere persone e ad essere donne prima che mamme, così come la società in cui vivono e sono inserite.
È bello leggendo fare la conoscenza di tante mamme (e di tante nonne, che in fondo sono mamme due volte). È una ricchezza scoprire le loro vite e le loro tradizioni, entrare nelle loro famiglie e nelle loro case, in un intimo e privato quotidiano. Un privilegio poter ascoltare i loro pensieri e discorsi, comprendere e accogliere dolori, ansie e preoccupazioni, essere al loro fianco e accompagnarle, aprire il cuore alle loro aspettative e ai loro desideri.
Ancor più bello è vederle. Con quest’obiettivo ho raccolto qui le loro immagini: per ricreare un grande e ricco album di famiglia. Grazie alle solitarie letture dei miei fumetti e ai silenziosi scambi di confidenze, con ognuna si è creato un legame profondo, una vera e propria famiglia allargata.
In tal modo, ne sono certa, potrò sentirle sempre vicine, potrò portarle sempre con me.
Ve le presento, fotografate da disegnatori e fumettisti che hanno penne, colori, pennelli, tecniche digitali e immaginazione al posto delle macchine fotografiche! Non c’è dubbio: sono tante, belle, diverse ma uguali fra loro le mamme del mondo!
Auguri di cuore alla mia mamma! Buona Festa della mamma a tutte!
Il re di Bangkok di Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri e Chiara Natalucci (add editore) Laban et confiture di Lena Merhej (Alifbata) Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)
Papaya Salad di Elisa Macellari (Bao Publishing) Anne Frank-Diario di Ari Folman e David Polonsky (Giulio Einaudi editore) Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)
Due figlie e altri animali feroci di Leo Ortolani (Bao Publishing) Persepolis di Marjane Satrapi (Rizzoli Lizard) La rivoluzione dei gelsomini di Takoua Ben Mohamed (BeccoGiallo)
Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing) Non è te che aspettavo di Fabien Toulmé (Bao Publishing) A testa in giù di Zosia Dzierżawska (Topipittori)
Heimat di Nora Krug (Giulio Einaudi editore) L’arabo del futuro di Riad Sattouf (Rizzoli Lizard) Io non sono Islam di Benedetta Argentieri e Sara Gironi Carnevale (Magazzini Salani)
Jonas Fink di Vittorio Giardino (Rizzoli Lizard) L’hodyssée d’Hakim vol. 2 di Fabien Toulmé (Éditions Delcourt) A testa in giù di Zosia Dzierżawska (Topipittori)
L’hodyssée d’Hakim vol. 2 di Fabien Toulmé (Éditions Delcourt) I solchi del destino di Paco Roca (Tunué) Haiku siberiani di Jurga Vilė e Lina Itagaki (Topipittori)
Cronache birmane di Guy Delisle (Rizzoli Lizard) Presto torneremo a casa, Jessica Bab Bonde e Peter Bergting (Edizioni EL-Einaudi Ragazzi) Una vita cinese 1. Il tempo del padre di Li Kunwu e Philippe Ôtié (add editore)
Papaya Salad di Elisa Macellari (Bao Publishing) Persepolis di Marjane Satrapi (Rizzoli Lizard) Presto torneremo a casa, Jessica Bab Bonde e Peter Bergting (Edizioni EL-Einaudi Ragazzi)
The Moneyman di Alessio De Santa (Tunué) Heimat di Nora Krug (Giulio Einaudi editore) Persepolis di Marjane Satrapi (Rizzoli Lizard)
Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle (Rizzoli Lizard) Rapsodia in blu di Andrea Serio (Oblomov Edizioni) Una vita cinese 1. Il tempo del padre di Li Kunwu e Philippe Ôtié (add editore)
L’arabe du futur 4 di Riad Sattouf (Allary Éditions)
I solchi del destino di Paco Roca (Tunué)A testa in giù di Zosia Dzierżawska (Topipittori)
4 Comments
Rubina
Che bel lavoro Giulia!!!!❤
Giulia D'Angelo
Grazie Rubina! Sono felice che ti piaccia! Un abbraccio! 🥰
Silvia
Grazie Giulia per questo viaggio tra le mamme del mondo. Complimenti.
Silvia
Giulia D'Angelo
Grazie a te Silvia! Sono contenta che ti sia piaciuto… È bello averti tra i miei lettori! 😘